FACELOOK, un passaggio verso il GIORNO DELLA MEMORIA

 Per non dimenticare

Un viaggio attraverso gli sguardi dei deportati nei campi di concentramento, per esplorare anime a cui nessuno aveva dato voce. 

Così, un gruppo di 40 studenti e 10 insegnanti hanno collaborato per realizzare il video FACELOOK, presentato il 29 e 30 gennaio 2018 da alcuni di loro, a più di 1000 studenti nelle due sedi del nostro Liceo, accompagnati dai propri insegnanti, quale iniziativa per il "27 Gennaio Giorno della Memoria". 
Con professionalità e abnegazione gli studenti che hanno portato avanti il progetto, si sono confrontati con i propri compagni, raccontando il faticoso lavoro di immedesimazione e immaginazione dei possibili vissuti, riconducibili a quegli sguardi. 
Scrittura creativa, fotografia, musica e voci narranti, montaggio del video, hanno reso possibili momenti di intenso impatto emotivo e di profonda riflessione. 
Un ringraziamento va a tutti gli studenti che hanno partecipato all'iniziativa, dimostrando ancora una volta, la propria capacità di fermarsi a pensare. 
Elisabetta Battista

Guarda il video!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookie sul vostro dispositivo.