Prove di accertamento finale

Progetto ESABAC

Una breve presentazione che riassume quanto esposto successivamente:

Il progetto ESABAC (il nome deriva dall’acronimo che identifica l’unione di Esame di Stato e Baccalaureat) è un percorso scolastico d’eccellenza bi-culturale e bilingue, frutto di un accordo intergovernativo del 2009 tra il MIUR (Italia) e il Ministero dell’educazione nazionale (Francia).

Il percorso permette di acquisire la lingua e la cultura del paese partner, favorisce l’accesso a percorsi universitari italo/francesi e l’apertura al mercato del lavoro internazionale.

Il progetto è impostato su un programma triennale, (che si sviluppa negli ultimi tre anni del Liceo), in cui due discipline specifiche, lingua e letteratura francese e storia in francese, sono integrate con programmi e prove congiuntamente definiti dai due ministeri dell’educazione di Francia e Italia. Per le altre discipline dei rispettivi ordinamenti, in Francia ed in Italia, gli allievi seguono i programmi e sostengono le prove nazionali. I candidati, avendo superato con successo, da un lato le prove dell’Esame di Stato e dall’altro le due prove specifiche dell’ESABAC, si vedranno consegnare il diploma d’Esame di Stato ed il Baccalauréat. É importante premettere che mentre per avere il Baccalauréat bisogna superare anche l’esame di Stato italiano, se le prove EsaBac dovessero essere insufficienti, lo studente non riceve il diploma di Baccalauréat ma solo il diploma di Stato italiano (purché, ovviamente, abbia superato la parte dell’esame ad esso relativa).

Presso il Liceo Pertini il progetto ha avuto inizio nel presente anno scolastico 2015 – 2016 con una classe del Liceo Linguistico che nel 2018 svolgerà il primo esame. Come indica il Piano dell’Offerta triennale di Istituto il percorso EsaBac sarà articolato dal 2016 – 2017 anche in una classe terza del Liceo Economico Sociale.

-    Il piano degli studi della scuola italiana è integrato a partire dalla classe terza del secondo biennio della scuola secondaria superiore e procede nel quarto e nel quinto anno.

-    Il curricolo prevede lo studio, a livello approfondito, della lingua e della letteratura francese, (con almeno 4 ore settimanali per ogni anno del secondo biennio e dell’ultimo anno) nonché di una disciplina non linguistica insegnata in lingua francese, (2 ore per ogni anno del secondo biennio e dell’ultimo anno).

-    La disciplina non linguistica è per tutti Storia.

-  L’esame di Stato in Italia è integrato con una quarta prova scritta di lingua e letteratura francese e di disciplina non linguistica (6 ore complessive di cui 4 per la prova di lingua e letteratura francese e 2 per la prova di storia in francese).

-   Le competenze relative alla Lingua e Letteratura francese sono verificate anche in sede di colloquio.

-   La formazione ricevuta permetterà di raggiungere almeno il livello B2 al momento dell’esame.

A integrazione delle attività è prevista la realizzazione di uno scambio che, se pur non obbligatorio, è fortemente auspicato e a cui deve partecipare l’intera classe.

Nel nostro Liceo sono al momento attivi due scambi culturali con i Licei Francesi e altri sono in allestimento:

-         Dal 2014 - 2015 con il Lycée Jeanne Hachette di Beauvais;

-         Dal 2015 - 2016 con il Lycée Dumont d’Urville di Toulon.

Le prove specifiche EsaBac all’Esame di Stato sono due (la prima prova è divisa in due parti): vengono svolte dopo la terza prova scritta e costituiscono a tutti gli effetti la quarta prova scritta.

-         una prova scritta di lingua e letteratura francese e una di storia in francese. Queste due costituiscono appunto la quarta prova nell’Esame di Stato, della durata complessiva di 6 ore; le prove sono divise in 4 ore per lingua e letteratura francese e due ore per storia

-         una prova orale di lingua e letteratura francese che è inserita all’interno del colloquio di esame.

-         Accordo italo -  francese del 24.02.2009;

-         Decreto Ministeriale 95/2013;

-         Allegati al D.M. 95:

I testi delle prove di esame EsaBac:

- 2011;

- 2012;