Open day 2016-2017

Open day 2016-2017

Perfezionamento iscrizioni

Certificazione di lingua francese - DELF B1

Bandiera FranciaPROGETTO PER LA STRUTTURAZIONE E L’AVVIO DELLE CERTIFICAZIONI DELF (Diplome d’Etudes de Langue Française) DI LINGUA FRANCESE - LIVELLO B1  DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO

 

Sedi

Il progetto avrà come sede principale il Liceo S. Pertini, nella sua sede di via C. Battisti, 5, 16145 Genova. L’esame verrà sostenuto nella sede designata dall’Ente certificatore, l’Alliance Française,  tramite il suo Centro autorizzato in Genova.

Obiettivi

Obiettivo del progetto è l’ottenimento della certificazione di conoscenza della lingua francese di livello autonomo , corrispondente al livello B1 descritto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento predisposto dal Consiglio d’Europa, per i parlanti non nativi di lingua francese. Tale esame è svolto secondo i programmi e i contenuti descritti di seguito, come previsti dall’Ente certificatore francese  che designa all’estero per tale funzione Enti accreditati a tale scopo e riconosciuti in Europa e nel mondo.

Destinatari

Destinatari del progetto sono parlanti con una conoscenza iniziale della lingua e un soddisfacente livello di conoscenza delle prime strutture di base . Per il Liceo Pertini, i destinatari sono primariamente gli alunni delle classi del Liceo Linguistico e in secondo   luogo delle classi IV e V del Liceo delle Scienze Sociali e II e III del Liceo delle Scienze Umane – opzione economico-sociale. L’insegnante della classe frequentata dall’alunno che desidera iscriversi all’esame è chiamato a dare un insindacabile parere sul possesso dei prerequisiti sopra indicati da parte dell’alunno e quindi  sull’ammissione dello studente alla domanda di iscrizione al corso.

Risorse

.                Il corso verrà tenuto dall’insegnante di conversazione francese del Liceo Linguistico prof.ssa SILVESTRE Maria Chiara, in possesso delle necessarie qualifiche per l’insegnamento del francese (vedi curriculum allegato). Il Dirigente Scolastico e il DSGA del Liceo S. Pertini stipuleranno con la docente regolare contratto e provvederanno al conseguente compenso stabilito secondo la normativa in vigore.

Contenuti

I contenuti dell’esame DELF verranno illustrati ad allievi e famiglie durante un incontro che l’insegnante designata terrà prima dell’inizio del corso che  consente l’apprendimento e la pratica della lingua con particolare attenzione alla comunicazione orale. Gli obiettivi sono il consolidamento delle strutture grammaticali e lessicali fondamentali e il potenziamento delle competenze di comprensione e di comunicazione.  L’esame prende in considerazione e valuta la capacità di comunicazione raggiunta dal candidato nella lingua quotidiana scritta e parlata        mediante risposte date a due prove, ciascuna articolata sulla comprensione e la produzione scritte e orali.

Metodi

La preparazione all’esame sarà effettuata mediante l’esercitazione e lo svolgimento di prove d’esame simulate corrispondenti alla prima prova ( compréhension de l’oral; compréhension des écrits; production écrite) e alla seconda prova (la production orale). (sul sito www.ciep.fr si possono trovare esempi delle prove DELF)

Scopi

Lo scopo dell’esame, come detto, è la certificazione del possesso , da parte del candidato, di un livello di lingua autonomo che consenta di comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, ecc.; di muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese in cui si parla la lingua; di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze ed ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

Strumenti

Gli strumenti usati saranno: un libro di testo specifico per la preparazione dell’esame fra quelli disponibili sul mercato, a scelta dell’insegnante, da acquistare da parte dell’alunno; software e materiale d’ascolto fornito dall’editore a supporto dell’attività in classe.

Periodo

Il periodo per l’effettuazione del corso sarà presumibilmente dall’inizio del mese di dicembre alla fine del mese di aprile,  in tempo per sostenere l’esame nella sessione di maggio 2013.

Durata

La durata del corso è da stimarsi in 10 incontri di 2 ore ciascuno,  effettuati in orario pomeridiano  da concordarsi col docente titolare del corso.

Costi

I costi del corso e dell’esame (quest’ultimo fissato dall’Alliance Française), meglio sotto evidenziati,  sono a totale carico delle famiglie degli studenti frequentanti il corso.

 

Documentazione:

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Il Quotidiano della Pubblica Amministrazione

Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookie sul vostro dispositivo.