Esperienza di Alternanza Scuola Lavoro a Madrid

madrid-385104_1920.jpg

Tra gennaio e marzo 2019, due classi del nostro liceo, la 4L e la 4F, hanno trascorso una settimana a Madrid, ospitati da famiglie spagnole, per un percorso di “Alternanza Scuola-Lavoro” in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna.

Durante il loro soggiorno, i nostri studenti hanno effettuato, nell’ottica di uno scambio culturale e commerciale in ambito europeo, diverse visite aziendali coerenti al loro indirizzo di studi, tra cui, ad esempio, “La escuela oficial de Idiomas” (dove gli alunni del linguistico hanno fatto lezione di italiano a studenti spagnoli) o il “Centro de Ciencias Sociales y Humanas” (dove gli alunni del LES si sono confrontati con sociologi, antropologi, archeologi ed esperti in Scienze Umane). Inoltre, durante la loro visita all’università (UCM: Universidad Complutense di Madrid) hanno avuto occasione di orientarsi rispetto a eventuali possibilità accademiche. Le esperienze in ambito lavorativo sono state affiancate da attività culturali, come visite ai principali musei e percorsi storici nella città. Infine, gli studenti hanno dovuto muoversi autonomamente in una città straniera e mettere in pratica in diversi contesti e registri le loro competenze di lingua spagnola.

IMG-20190115-WA0008_1.jpg

IMG-20190304-WA0006.jpg