1 Marzo - M'illumino di meno. giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vista sostenibili

illumino2019.jpg

Nell’ambito della sensibilizzazione ai temi della sostenibilità e del risparmio delle risorse, a cominciare da quelle energetiche, il nostro Liceo aderisce all’iniziativa nazionale in oggetto.

Docenti e alunni sono invitati a proporre iniziative, da svolgere a casa e all’interno dell’ambito scolastico, sul cambiamento climatico e sul risparmio energetico.

I temi su cui i docenti, con particolare riferimento ai docenti di Scienze naturali, ma non solo, sono invitati a sviluppare riflessioni e attività con gli alunni sono i seguenti:

1. Ia promozione di azioni che ciascuno può mettere in atto nella propria vita quotidiana per ridurre l'impatto sull'ambiente; sul sito RAI (https://www.raiplayradio.it/articoli/2017/12/Il-decalogo-di-Millumino-di-Meno-5c411da4-529c-4cb9-8777-c17bca5ee2bb.html) è consultabile il Decalogo con 10 semplici accorgimenti e comportamenti corretti per rendere più sostenibile la nostra vita;

2. l'adesione alla campagna "M'illumino di meno" 2019, che quest'anno si focalizza sull’ economia circolare; l'imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare "il fine vita" delle cose, attraverso un processo di “rigenerazione” dei materiali;

3. l’approfondimento in classe su come si possa generare energia dagli scarti.

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookie sul vostro dispositivo.