Facciamo tutti la differenza!

85FEA377-D900-4168-AD8C-FD75C2746933.jpe

Facciamo tutti la differenza! E cominciamo dalla scuola! Questo l’obiettivo che il nostro liceo si è prefissato di raggiungere con grande impegno partendo dai ragazzi, docenti, personale ATA che hanno tutti insieme detto sì al progetto dell’Ufficio scolastico della Regione Liguria (in collaborazione con AMIU Genova) dal titolo “Differenziata 10 e lode”.

Questo progetto pilota prende il via quest’anno scolastico 2018-2019 e coinvolge 20 scuole primarie, 20 scuole secondarie di primo grado e 10 scuole secondarie di secondo grado del territorio ligure.

Nato dalla volontà di coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza in tema di rifiuti e raccolta differenziata, il progetto pone al centro le giovani generazioni. Tutto ciò nella convinzione che i ragazzi di oggi saranno gli adulti di domani: fruizione di esperienze di valore che promuovono la diffusione dei principi della raccolta differenziata e che contribuiscono a formare cittadini consapevoli e responsabili.

Studenti e docenti saranno coinvolti in un ricco e stimolante percorso didattico, educativo e formativo in tema di raccolta differenziata, riduzione dei rifiuti e riciclo, nonché in un originale concorso che prevede la realizzazione di uno spot di 30 secondi volto a spiegare la raccolta differenziata, invitando la cittadinanza a praticarla.

Il progetto prevede:

la distribuzione di materiale didattico e informativo predisposto rispettivamente per studenti, docenti e famiglie;
incontri formativi con i docenti;
laboratori in aula per approfondimenti con esperti  e con associazioni in rete con Amiu;
visita agli impianti della differenziata (Genova Bolzaneto);
visita alla nuova discarica di Scarpino

Non tutte le classi hanno potuto aderire al progetto per la grande richiesta pervenuta all’ufficio scolastico regionale , la nostra scuola si è iscritta con le classi: 1D, 1E,1H, 1L, 2C, 2E, 3G, 4G le quali parteciperanno anche al concorso annesso al progetto che prevede la creazione di un cortometraggio che pubblicizzi in modo originale la raccolta differenziata.

Questo cammino va a completare le attività di educazione ambientale che le classi svolgono nelle ore di scienze naturali finalizzate al rispetto dell’ecosistema in cui viviamo e soprattutto alla presa di coscienza che le azioni di ognuno di noi sono fondamentali  fin da ora per proteggere il futuro nostro e del meraviglioso pianeta in cui viviamo!