Latino per tutti, tutti per il latino

 42473.jpg

Si è svolto nei giorni 26, 27 e 28 ottobre, presso la sede del Liceo Statale “Sandro Pertini” di Genova, il Minicampus Latino per tutti, tutti per il latino, un’iniziativa in partenariato con l’AID (Associazione Italiana Dislessia), rivolta principalmente agli studenti con DSA dei Licei di Genova.

Lo scopo di questa esperienza è stato quello di fornire ai ragazzi un approccio metodologico al latino che permetta un utilizzo consapevole degli strumenti compensativi e che, al tempo stesso, possa costituire una valida alternativa alla didattica tradizionale. 

Nel primo incontro, si è riflettuto sulla valenza del latino sia come eredità e patrimonio ancora attuali sia come motore di processi cognitivi.

Nella giornata di sabato, sono state proposte attività laboratoriali con l’ausilio di strumenti compensativi, che gli allievi, divisi in gruppi e coadiuvati da un tutor, sono stati invitati a utilizzare e personalizzare.

Nella mattinata di domenica in maniera autonoma e collaborando tra loro - nello spirito e nella prassi della peer education –, gli studenti hanno affrontato la traduzione di un testo graduato, condivisa successivamente fra tutti i partecipanti.

Un ringraziamento particolare per aver attivato tale iniziativa, la prima a livello nazionale, va  al Direttivo Nazionale dell’Associazione Italiana Dislessia, alla Dott.ssa Paola Montano, presidente dell’AID-Genova, alla professoressa Angela Maria Straffalaci, formatrice AID, che ha organizzato e gestito, con passione coinvolgente, l’intero evento, e ai ragazzi che hanno speso il proprio tempo libero con costruttiva partecipazione e con atteggiamento collaborativo: è proprio grazie a loro se questo Minicampus si è trasformato in un’esperienza viva, che dimostra come un approccio adeguato alla lingua latina consenta a tutti l’accesso attivo a un patrimonio culturale identitario e, nel contempo, l’esercizio di un diritto sancito dalla nostra Costituzione. 

 

 

 

 

 

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Allegati:
Scarica questo file (Slides-esemplificative 2.pdf)Slides-esemplificative 2.pdf3731 kB

Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookie sul vostro dispositivo.