“Mole Day”. Il Liceo Pertini incontra la Ricerca

75B10C57-C9F7-4FFC-BB63-CAF5E09F26DA.jpe

Le classi quarte del nostro liceo quest’anno intraprenderanno un percorso nell’ambito del progetto lauree scientifiche (PLS) inerente le scienze chimiche. Il primo evento che ha dato il via all’attività si è svolto il 23 Ottobre in concomitanza con il “Mole Day, giornata  internazionale che commemora il concetto di mole, una delle sette unità di misura fondamentali del Sistema Internazionale, e il Numero di Avogadro ad esso collegato.

La giornata è stata ideata allo scopo di promuovere l’interesse generale per la chimica e viene ricordata negli Stati Uniti e in diversi paesi con varie attività, eventi e laboratori correlati con la chimica e il concetto di mole. Il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale di Genova ha proposto, in tale data, un incontro coi ragazzi delle scuole superiori per parlare delle ultime novità in ambito della chimica e per sensibilizzare gli studenti al ruolo che la disciplina ha nel mondo della ricerca scientifica.

Hanno partecipato all’evento le classi 4A, 4B, 4D, 4H della nostra scuola, incontrando in classe dei ricercatori tutor dell’università di chimica di Genova; in tale occasione  è stato presentato un concorso
a premi rivolto alle classi delle scuole superiori liguri: l’Avogadro Quiz (quanto è grande una mole):

concorso che invita gli studenti a riflettere sul concetto di mole e sul numero di Avogadro attraverso la produzione di un elaborato personale.

Proprio in questa data ò stato inagurato a Genova il primo museo della Chimica, la cui visita sarà tappa fondamentale per i nostri studenti nel loro percorso di formazione ed orientamento all’interno del progetto lauree scientifiche chimiche!

1E5E89B5-3145-4D89-83AF-50350521CCEA.jpe

A10496BE-9EF0-4AFA-B917-EE5BD72DBC7C.jpe