Le prime del Liceo Pertini alla Giornata Europea dello Sport scolastico

european.jpg

I 260 studenti delle classi Prime del Liceo Pertini di Genova si sono uniti ad altri 2 milioni di giovani provenienti da tutta l’Europa durante la giornata del  25 Settembre per festeggiare la Giornata Europea dello Sport scolastico.

Con zaino (e gambe) in spalla i nostri alunni si sono divisi in tre gruppi e hanno battuto alcuni tra i sentieri più suggestivi del territorio genovese: le prime E-D-H il "sentiero botanico" (Sant’Olcese – Rifugio Ciaè); le prime A-B-M il "sentiero delle farfalle" (Righi – Tresasco); le prime C-I-F la storica "via dell’Acquedotto".

Questo importante evento, ideato ben 10 anni fa dalla Federazione Sportiva Scolastica Ungherese (HSSF), ha come obiettivo principale la promozione dell’attività fisica e dello sport nelle scuole (nel periodo che va dal 17 Settembre al 7 Ottobre 2018) per sensibilizzare bambini e giovani sull’importanza di effettuare abitualmente un po’ di attività fisica a scuola, esaltando lo stile di vita salutare e fortificando il senso di appartenenza alla propria istituzione scolastica e al territorio.

L'iniziativa è stata inoltre anche un'ottima occasione di inclusione sociale, vista la partecipazione di molti alunni diversamente abili.

Complimenti agli organizzatori (proff. Cristina Barbera, Stefania Carboneri, Roberta Ferrando, Laura Patrignani e Guido Scarantino), agli altri docenti accompagnatori, ma soprattutto a tutti gli studenti delle prime per lo "spirito sportivo" con il quale hanno onorato l'iniziativa.

Non perdetevi le foto!