OLIMPIADI DI ITALIANO. RISULTATI DELLE PROVE D’ISTITUTO

Olimpiadi di italiano

La lingua è un’impronta, l’impronta maggiore della nostra condizione umana.

(Octavio Paz)

Nei giorni del 30 e del 31 Gennaio 2018, con prove suppletive al 1 e 2 Febbraio, 52 studenti della nostra scuola, suddivisi nella categoria junior e nella categoria senior, sono stati impegnati nelle Olimpiadi di Italiano, giunte alla loro ottava edizione.

Ancora una volta, i nostri studenti hanno manifestato la loro vivace volontà di mettersi in gioco e di rappresentare il nostro istituto in una competizione nazionale che, mentre valutava le competenze linguistiche, intendeva  “incentivare lo studio e l’insegnamento della lingua italiana, elemento essenziale per la formazione culturale e per l’acquisizione di conoscenze e competenze; sollecitare in tutte le studentesse e gli studenti l'interesse e la motivazione a migliorare la padronanza dell’italiano; promuovere e valorizzare il merito nell’ambito delle competenze nella lingua nazionale”.

“La padronanza dell'italiano è un bene irrinunciabile per lo sviluppo culturale, sociale ed economico della nostra collettività. Un sicuro possesso della lingua e della sua ricchezza è, inoltre, un prezioso bene personale, un patrimonio che attiene ai diritti di cittadinanza e uno strumento essenziale per lo studio delle altre discipline.”

Complimenti vivissimi a Livia BRUNO (2C) e Irene MARENCO (2D), della categoria Junior, a Bianca RAVIZZA (3L) e Aurora DONATO (5L), della categoria Senior, che si sono qualificate per le semifinali regionali, che si svolgeranno a Chiavari martedì 27 Febbraio, dove rappresenteranno la nostra scuola. Complimenti alle loro insegnanti di Lettere, prof.ssa Silvia Sammartino, prof.ssa Gabriella Ricci, prof.ssa Manuela Mariani, che hanno formato, affiancato, sostenuto e appoggiato le nostre studentesse in questa nuova esperienza. L’intera scuola fa il tifo per voi!

Complimenti anche a tutti gli altri studenti che hanno voluto mettersi in gioco, accogliendone il significato formativo e il valore educativo. Siete tutti vincitori!

La referente per le Olimpiadi di Italiano.

Angela Maria Straffalaci.