Quattro studenti del Liceo Musicale Pertini per Rigoletto a Cheng Du (Cina)

L'orchestra

Proseguono le attività internazionali del Liceo Pertini, secondo gli obiettivi e le strategie del Progetto P6 - Internazionalizzazione del Liceo, inserito nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa.
Dopo la collaborazione dell'estate 2017 con l'Amman Opera Festival (Giordania) che proseguirà anche quest'anno, a fine marzo quattro studenti del Liceo Musicale partiranno per Cheng Du, città della provincia di Sichuan, in Cina, dove, per 10 giorni, saranno inseriti nella Sichuan Philarmonic Orchestra per la realizzazione del'opera verdiana Rigoletto in forma di concerto (previsto il 6 Aprile)
Gli studenti saranno selezionati in base ad apposito avviso interno che sarà diramato a partire dal 5 Febbraio. Per la partecipazione è prevista la fruizione di un'apposita borsa di studio che coprirà i costi di viaggio e di soggiorno. Come già avvenuto in occasione della realizzazione della Traviata ad Amman nel luglio scorso, anche questa esperienza avrà valore di attività nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro degli studenti partecipanti.
L'attività è correlata al progetto di realizzazione dell'Orchestra del Liceo, che ha avuto avvio nelle scorse settimane e rientra in un accordo complessivo che vedrà poi la visita di studenti cinesi a Genova nei mesi successivi.
Si ringrazia il Prof. Alberto Macrì per il lavoro svolto nei mesi scorsi che ha permesso, attraverso i contatti preliminari e gli accordi successivi di realizzare questa importante opportunità formativa per gli studenti del nostro liceo.