No Smoking Be Happy: una mostra interessantissima

Non fumare!

Il giorno 21 dicembre 2017 le classi 1E e 2E del nostro liceo hanno partecipato ad un’interessantissima  mostra contro il tabagismo dal titolo No Smoking Be Happy organizzata dalla FONDAZIONE VERONESI e rimasta in esposizione a Genova, presso la Chiesa Inferiore di San Giovanni di Pré in Piazza della Commenda 1, dal 12 al 22 dicembre.

La mostra itinerante si pone l’obiettivo di far conoscere ai bambini ed ai ragazzi gli effetti del fumo di sigaretta sugli organi che compongono il nostro corpo, permettendo ai giovani visitatori di avere tutte le informazioni rilevanti per poter decidere sulla loro salute.

Gli alunni, accompagnati da alcune docenti di classe, hanno percorso un itinerario interattivo coordinato da personale esperto, nel quale hanno potuto constatare gli effetti delle varie sostanze presenti nelle sigarette in particolare su pelle, polmoni, cuore, cervello e organi di senso. La mostra ha reso gli studenti  partecipi in attività laboratoriali costruttive oltre che istruttive ed ha riscosso vivo interesse.

Il progetto di Fondazione Veronesi per la lotta contro il tabagismo è attivo sul territorio nazionale dal 2008 e si articola in diverse attività che vanno dalle campagne di comunicazione ai laboratori didattici e alle mostre per sensibilizzare il pubblico, soprattutto quello più giovane, non solo sui danni provocati dal fumo, ma anche sui benefici provenienti dal non fumare.

No Smoking Be Happy  ha coinvolto numerose classi di tutta Italia, parlando a più di 50.000 studenti e spostandosi sul territorio nazionale dal 2008 a oggi.

L’attività rientra nel percorso di salvaguardia della salute promosso dalla Commissione Educazione alla Salute della nostra scuola.

Guarda le foto!