Ricevimento famiglie

Great war

CFMUNESCO – CIVIDALE DEL FRIULI

25 – 28 NOVEMBRE

Dal 25 al 28 novembre 2017 il Liceo Pertini ha partecipato alla IV edizione del CFMUNESCO organizzato dal  “Convitto Nazionale Paolo Diacono” a Cividale del Friuli. Si è trattato della seconda partecipazione dopo la splendida esperienza svoltasi nel 2016.

L’evento di quest’anno era intitolato “War is always a mistake” ed era imperniato su tematiche desunte anche dalla commemorazione della Grande Guerra e dal centenario della disfatta di Caporetto.

La Commissione Progetti Internazionali, con il coordinamento della professoressa Sabrina Arecco, che ha svolto gli incontri introduttivi in preparazione all’evento, ha individuato otto alunni del secondo biennio e del quinto anno del nostro liceo linguistico: Isotta Lapi, Aurora Milone, Francesca Fasce, Flavia Piccini, Chiara Naso, Giulia Cornero, Edoardo Patrone e Carlo Picci, che sono stati accompagnati dalla professoressa Monica Fabbri. Quest’ultima ha partecipato, in qualità di “Advisor” degli studenti, alle attività riservate ai docenti accompagnatori e ha monitorato il lavoro svolto dagli allievi nei rispettivi comitati (Unesco, Red Cross and Red Crescent Movement, e Historical Commtitee). I nostri studenti si sono calati nei panni dei delegati delle rispettive nazioni  ( Pakistan e Republic of Korea) o nel caso di Carlo Picci nel ruolo svolto da Lawrence d’Arabia nel Comitato Storico. La nostra alunna Giulia Cornero ha anche tenuto un breve discorso come “Ambassador” della sua nazione (Korea) nella cerimonia di apertura, svoltasi sabato 25 al pomeriggio.

Per tre giorni, utilizzando esclusivamente la lingua inglese, i nostri ragazzi si sono confrontati con decine di altri studenti, loro coetanei, provenienti non solo da altre regioni d’Italia, ma anche da Argentina, Olanda, Australia, Slovenia, Croazia e Russia. In questo modo hanno acquisito capacità di leadership, comunicazione, problem solving e team work.

L’organizzazione della manifestazione a cura del “Convitto P. Diacono” ha fato sì che tutti i partecipanti, studenti ed accompagnatori, potessero godere di momenti di svago e socializzazione  anche al di fuori dei lavori dei diversi comitati del Mun.

Alla fine di questa esperienza, breve ma intensa, i nostri “magnifici 8”  hanno espresso la propria soddisfazione per la partecipazione all’evento, che, sicuramente, li ha arricchiti sia dal punto di vista prettamente scolastico, ma anche, e soprattutto, dal punto di vista umano.

Si auspica quindi che il nostro Liceo possa partecipare nuovamente alla prossima edizione 2018.