Open day 2017-2018

Certificazioni linguistiche. Perché ormai sono indispensabili

Certificazioni linguistiche

Nelle scorse settimane il Liceo ha proposto ai suoi studenti la partecipazione ai corsi di preparazione per gli esami di certificazione linguistica nelle lingue inglese, francese e spagnolo (si vedano le circolari 071, 083 e 087). A breve ne saranno proposti altri anche di altre lingue.

La risposta degli studenti è stata incoraggiante (150 adesioni per le certificazioni di inglese Cambridge e circa 40 per le certificazioni di francese DELF), ma ancora insufficiente rispetto al numero complessivo di studenti iscritti (quasi 1200). Si è quindi decisa una proroga alle iscrizioni ai corsi (si vedano le circolari 113, 114 e 115), nell'auspicio di ottenere l'adesione degli indecisi o di chi ha lasciato cadere la questione.

Ma lasciare cadere la questione non è più possibile. Possedere una (o meglio più) certificazioni linguistiche, non è solo un elemento di eccellenza; è una condizione oramai necessaria e imprescindibile. Sia nel proseguimento degli studi universitari (dove hanno carattere di obbligatorietà), sia per l'acceso al mondo lavorativo, dove, già da anni, il possesso di alte competenze linguistiche è un elemento dirimente nella selezione di candidati. Per non parlare delle selezioni e dei concorsi nella pubblica amministrazione.

La Scuola svolge un'opera importante; l'insegnamento delle lingue, all'interno del curricolo, è attuato in modo professionale approfondito dai nostri docenti. IL liceo si sta impegnando da anni nell'offerta di esperienza di studio a livello internazionale (non è un vezzo; è una raccomandazione comunitaria, che prevede, antro il 2020, che tutti gli studenti svolgano esperienze di studio e di lavoro all'estero). Tuttavia la Scuola non è (e non può essere, tranne alcune situazioni specifiche, adeguatamente normate, vedi Esabac) un ente certificatore.

Rinunciare ad una certificazione significa rinunciare al proprio futuro. E il proprio futuro va preso con impegno e serietà; prima che sia troppo tardi.

In allegato una piccola guida: Cosa sono e a cosa servono le certificazioni linguistiche.