Report del Viaggio Studio in Australia

Viaggio studio

L'avventura è iniziata Lunedì 16 Luglio 2018. Alle ore 19 circa si è alzato dall'Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova il Volo Alitalia AZ1392, con a bordo Aurora Milone (3L), Stella Ferrante (4D), Leda Pastorelli (4M), Alex Poggi (1M), Giulia Lavezzini (4B) del Liceo Pertini, Alessia Mirabelli e Filippo Valentini dell’Istituto Bergese, Alessia Risso e Alissa Mulas del Liceo Amoretti di Imperia, e il prof. Fabio Fabbri. Appuntamento a Roma Fiumicino con i Proff. Antonella Pedretti, Massimiliano Deriu ed altri 40 studenti del Friuli e della Sardegna con una meta precisa e lontana: Australia. Scalo ad Abu Dhabi, Melbourne, Brisbane dove si sono fermati tutti gli studenti, ad eccezione di Alex e Giulia destinati al Rosebank College di Sidney.
Con il Principal Mr Tom Galea (già nostro ospite lo scorso 6 giugno al Concerto del Liceo musicale presso l’Oratorio di S. Erasmo di Sori) e le sue collaboratrici è stato possibile visitare i locali dell’Istituto che comprende una Middle School ed una Senior School: la Biblioteca, le aule di HSIE (Human Society and its Environment), Science, Mathematics, History, Languages, CAPA (Creative and Performing Arts), PDHPE (Personal Development, Health, Physical Education), Business Services, Hospitality, Information and Digital Technology, TAS (Technological and Applied Studies), Diverse Learning, Design and Technology, Industrial Technology, Textiles e Visual Arts.

Guarda le foto e i video:

Già da questi primi documenti è possibile cogliere o perlomeno intuire due elementi fondamentali della didattica australiana:

1) La natura prettamente laboratoriale delle lezioni, che coinvolge costantemente e attivamente tanto il gruppo classe quanto il singolo alunno

2) L’apertura, senza distinzioni o “discriminazioni” di sorta, a tutti gli ambiti disciplinari: questo consente al giovane discente di conoscere meglio se stesso innanzitutto, così da poter operare scelte maggiormente consapevoli sulle discipline da approfondire nel proseguo degli studi e, in senso più ampio, per il suo futuro professionale.

In occasione della consegna, da parte del Principal Mr. Tom Galea, del Certificate of Participation all’International Benedictine Short Stay Student Exchange Program a Giulia e ad Alex (vedi anche articolo http://www.liceopertini.gov.it/news/81-news-2017-18/11621-l-esperienza-di-alex-poggi-e-giulia-lavezzini-al-rosebank-college-di-sidney) è stato possibile “toccare con mano” la qualità delle lezioni offerte dal Rosebank College, in special modo con i docenti del Dipartimento di Performing Arts, occupati in questo periodo nell’allestimento delle diverse formazioni (Choir, Concert Band, Drama Ensemble, Jazz Band, Lounge Band, Mass Orchestra, Red Dance Ensemble, String Orchestra, String Quartet, Stringettes) e nella preparazione del Musical “Shrek”.

Guarda le foto:

Due studenti del Rosebank College ricambieranno la visita nel periodo Marzo-Aprile 2019.

Nel Gennaio 2020 saranno invece nostri ospiti dieci studenti della Brisbane State High School, istituzione con la quale è già in atto una collaborazione in ambito linguistico e musicale.
Di seguito foto e video illustranti le attività, in special modo le prove (alle ore 7.30 del mattino!) e alcune performances degli ensembles strumentali:

1) Samuel R. Hazo: Ride. Brisbane State High Scholl Symphonic Band

2) Percy Grainger: Shepherd’s Hey. Brisbane State High Scholl Symphonic Band

3) Ivan Trevino: Catching Shadows. Brisbane State High Scholl Percussion Ensemble

4) Johan de Meij: Symphony N. 1. I movimento: “Gandalf”. Brisbane State High Scholl Symphonic Band

Riportiamo infine di seguito foto e video di alcuni eventi condivisi con docenti e studenti dell’Alexandra Hills State High School (vedi anche articolo http://www.liceopertini.gov.it/news/81-news-2017-18/11622-l-esperienza-di-aurora-milone-stella-ferrante-e-leda-pastorelli-all-alexandra-hills-high-school), che verranno a farci visita nel periodo Dicembre 2020 - Gennaio 2021:

1. Naidoc Week 2018 (Settimana dedicata agli Aborigeni)

Guarda il video!

2. Visita a Dreamworld

3. La masterclass di ottoni

4. Brisbane historical tour

Scarica il programma allegato (in lingua inglese).

Guarda il video!

5. GC Eisteddfod

Come docente accompagnatore desidero ringraziare il Dirigente Scolastico e la Rete Fri.Sa.Li World per l’opportunità davvero speciale offerta ai nostri alunni, che si sono distinti durante il mese per partecipazione, profitto e maturità in questa splendida terra caratterizzata da un perfetto equilibrio tra uomo e natura.
Fabio Fabbri