Amman Opera Festival 2018 Day 1

Amman Opera Festival 2018

RESOCONTO  ESPERIENZA  ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO

a cura di Sara Candiloro

 

28/08/2018

La mia prima esperienza con l’Amman Opera Festival si è verificata alle 11:15 di quest’oggi.

Presso l’Hotel Merriott di Amman si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’intero progetto con un focus speciale su La Bohème di Puccini, opera che quest’anno verrà messa in scena presso l’Anfiteatro romano di Amman.

Nel corso della conferenza la cantante soprano Zeina Barhoum in perfetto inglese ha presentato l’opera, i partner internazionali partecipanti al progetto e anche gli obiettivi a lungo termine di tutta l’esperienza, ovvero, promuovere la nascita della capitale culturale del Medio Oriente. Alla conferenza hanno partecipato un rappresentante del sindaco di Amman, l’ambasciatore italiano in Giordania Giovanni Brauzzi, il social manager del progetto ed infine il direttore d’orchestra Lorenzo Tazzieri. Tutti i conferenzieri hanno tenuto a precisare l’importanza di questo progetto nel promuovere interscambi culturali utili, in ultima istanza, a favorire la creazione di un clima pacifico in Medio Oriente.

Amman Opera Festival 2018

Nel corso del pomeriggio ho assistito, presso il conservatorio musicale di Amman, alla prima sezione di prove della Sichuan Philarmonic Orchestra, che si occuperà della sezione musicale de La Bohème diretta dal direttore d’orchestra Tazzieri.

Amman Opera Festival 2018

Amman Opera Festival 2018

In seguito ho assistito alle prove dei cantanti con solo il pianoforte, in particolare ho avuto la possibilità di osservare le prove del soprano Zeina Barhoum che insieme al regista studiava i movimenti da eseguire in scena.

Amman Opera Festival 2018

Amman Opera Festival 2018

 

Scarica la locandina del Festival!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookie sul vostro dispositivo.