Orchestra nazionale dei Licei Musicali. Intervista ad Annalisa Del Grosso

Annalisa Del Grosso

ORCHESTRA NAZIONALE DEI LICEI MUSICALI – SERMONETA 9 – 15 LUGLIO 2018

Intervista ad Annalisa Del Grosso

Grande successo per il secondo laboratorio orchestrale dell’Orchestra Nazionale dei Licei musicali italiani, diretta Francesco Di Peri che si è svolto a Sermoneta, dal 9 luglio al 15 luglio 2018 in collaborazione fra il MIUR-Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale D’Istruzione e la Rete Nazionale “Qualità e sviluppo dei Licei Musicali e Coreutici” nell’ambito dei “Corsi di Perfezionamento e di Interpretazione Musicale di Sermoneta 2018” organizzati dalla Fondazione Campus Internazionale di Musica.

Il programma della settimana, che ha replicato la prima edizione, svoltasi nel Lulgio 2017, è stato ricco ed impegnativo. Quest’anno era presente anche il Liceo Musicale Sandro Pertini rappresentato da Annalisa Del Grosso (violino).

Si è trattato di una esperienza impegnativa e gratificante, valida come attività di alternanza scuola-lavoro.

Il laboratorio settimanale si è concluso con il concerto del 14 Luglio presso la Piazza del Castello.

Questo il programma:

Qui un breve video del concerto:

Abbiamo chiesto ad Annalisa le sue impressioni e il suo bilancio di questa esperienza:

D. Raccontaci brevemente questa esperienza. Come erano impostate le giornate di questa intensa settimana?

R. Le giornate sono state impegnative e gratificanti allo stesso tempo. Dalle 9 alle 13 tutti i giorni si svolgevano le prove sul programma, divisi per sezioni. Dalle 16 alle 20 invece le prove erano per intera orchestra. Al di fuori degli spazi musicali ho potuto incontrare molti altri studenti (eravamo in tutto oltre 60) provenienti da tutte le parti d’Italia. IL tempo libero è stato molto piacevole, poiché si svolgeva in un contesto molto bello dal punto di vista artistico e paesaggistico, il castello di Sermoneta. Insomma il luogo ideale per fare musica insieme.

D.Ci dicevi che hai avuto l’occasione per incontrare tanti alunni di altri licei musicali italiani. Hai scoperto affinità e differenze rispetto alla tua esperienza nel nostro liceo.

R. Quando ci si incontra in occhini simili è normale e naturale confrontare le esperienze, e questo ovviamente è accaduto. In particolare abbiamo scoperto che ci sono molti modi di strutturare le attività di Laboratorio di Musica d’Insieme.

D. Che cosa ci dici del repertorio che avete preparato ed eseguito?

R. Il programma era vario e impegnativo, da Beethoven a Nino Rota, passando per Schumann, Cimarosa e Chopin. Quindi molto stimolate e non semplice, ma direi che è stato molto soddisfacente ed anche divertente prepararlo.

D. Come giudichi l’esperienza nel complesso?

R. Il mio bilancio è molto positivo. Si è trattato di una esperienza bellissima per la location, per gli incontri e le conoscenze che ho potuto fare. Arrivare e fare conoscenza con tanti altri studenti per svolgere un lavoro intenso e preparare un programma importante non è pesante. Per molti di noi spero sia il futuro. Auguro pertanto a molti altri studenti del Liceo Musicale Pertini di potere svolgere in futuro questa esperienza.

Da parte del Liceo Pertini i più sentiti ringraziamenti agli organizzatori e ai docenti presenti. Un ringraziamento particolare a Gemma Fiocchetta della Direzione Ordinamenti del MIUR e ad Aluisi Tosolini, dirigente del Liceo Bertolucci di Parma, scuola capofila della Rete Qualità e Sviluppo dei Licei Musicali e Coreutici.

Altri articoli:

Il castello