21-06-2018: Cerimonia di donazione di mandolini, spartiti e documenti appartenuti a Romano Meini

Mandolino

"Con cinque anni e mezzo imparai il Mandolino da mio padre, sensale di commercio". Con queste parole Niccolò Paganini raccontava il suo rapporto con il Mandolino, strumento per il quale scrisse probabilmente molte più composizioni di quelle che oggi conosciamo e tra le quali si ricordano la 'Serenata per Amandolino e chitarra francese" nonchè il più noto "Minuetto per l'Amandorlino".

Meraviglioso strumento a corde con una storia che risale al XVII secolo, il mandolino vanta una tradizione che lo lega anche alla Liguria e a Genova dove, a inizio '900 erano attivi addirittura una quindicina di gruppi mandolinistici. 
E' per questo motivo che, dall'anno scolastico 2018/19, il Liceo Musicale Pertini di Genova, all'interno di una più ampia progettualità volta anche ad instaurare un legame più stretto con il territorio, attiverà, oltre agli insegnamenti di Liuto e Tiorba, anche quello di Mandolino. Si tratta di uno dei pochissimi insegnamenti presenti sia nei Licei Musicali italiani che nell'ambito dell'Alta Formazione Artistica e Musicale (Afam). Ed è stato grazie all'interessamento e alla sensibilità del Comune di Genova (Assessorato alla Cultura), nella persona dell'Assessore Elisa Serafini, che la Prof.sa Giovanna Meini Boschetti ha ammirevolmente deciso di donare due mandolini e numerosi spartiti, appartenuti al marito, l'Ing. Romano Meini, al Liceo Musicale Pertini di Genova. "A Genova non avevo ricevuto risposte. Così mi sono rivolta in Toscana, la regione di cui siamo originari e poi credo di aver chiamato chiunque da Udine sino alla Puglia", ha affermato sorridendo la Prof.sa Meini. Un' autentica richiesta di aiuto. Accolta dal Comune e dal Liceo Pertini. Perchè il modo migliore per tramandare alle giovani generazioni l'amore per la musica è donare gli strumenti e gli spartiti ai ragazzi. Affinchè vengano utilizzati.

 

Cerimonia

Giovedì 21 giugno alle ore 17, nel Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi, si svolgerà la cerimonia ufficiale di donazione dei mandolini, degli spartiti e dei documenti appartenuti all'Ing. Romano Meini.

Interverranno:

Elisa Serafini (Assessore alla cultura del Comune di Genova);
Prof.ssa Giovanna Boschetti Meini;
Prof. Alessandro Cavanna (Dirigente Scolastico Liceo S. Pertini).

Per l'occasione Il Maestro Carlo Aonzo eseguirà brani di Johann Sebastian Bach e Raffaele Calace.

www.liceopertini.gov.it
https://www.facebook.com/albertomacri1981/…

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookie sul vostro dispositivo.