MAGNIFICA ESPERIENZA DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PER LA NOSTRA CLASSE 3F DEL LICEO ECONOMICO SOCIALE PRESSO LA SIAT ASSICURAZIONI DI GENOVA

Assicurazioni

La nostra classe 3F LES (Liceo Economico Sociale) ha partecipato ad una full immersion di una settimana presso la SIAT Assicurazioni di Genova, società leader mondiale nel settore navi e merci, che costituisce un riferimento di prestigio e di eccellenza per tutta l’economia della città. Questa esperienza è stata realizzata nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro ed è stata coordinata dai Professori Tutor Gianfranco Roncarolo e Maria Ida Costa.

L’organizzazione delle giornate è stata perfetta e capillare: i funzionari della società hanno prima presentato gli obiettivi e l’organizzazione dell’azienda, per poi passare ad una formazione, con un tutor per coppia di studenti, circa tutti i settori aziendali. L’esperienza finale è stata progettata come studio di caso, da affrontare a gruppi, con un confronto decisivo sulla liquidazione di un sinistro fra tre gruppi, che hanno espresso dei rappresentanti per le figure dell’assicurato, del vettore e dell’assicuratore.

Ciò che ha colpito maggiormente la classe è stato il clima di eccezionale armonia che regna nell’azienda (che ha 160 dipendenti), assieme alla professionalità che è stata trasmessa ad ogni incontro. Senza contare i sentimenti di disponibilità e di simpatia che i ragazzi hanno percepito lungo tutte le giornate.

Guarda le foto!