Il cammino con Dante

Dante nostro contemporaneo

Quest’anno la classe 4B del Liceo Statale “Sandro Pertini” di Genova, in continuità con l’Alternanza scuola-lavoro svolta l’anno scorso, è stata impegnata nella preparazione, organizzazione e promozione di un evento di cultura e spettacolo, sul tema DANTE NOSTRO CONTEMPORANEO, nel territorio del capoluogo ligure.

Il progetto è stato pensato con Schegge di Mediterraneo, un organismo che opera nel campo culturale e dello spettacolo con una filiera completa che va dall’ideazione e creazione alla produzione di eventi ed è realizzato in collaborazione con il Liceo Mazzini nell’ambito dell’esperienza di  Alternanza Scuola–Lavoro.

La classe 4^B, tra le attività culturali a cui partecipa il liceo, in data 19 marzo 2018, ha preso parte, presso il Museo Biblioteca dell’Attore di Genova, alla presentazione della VI edizione del “Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia”, incentrato sulla tematica relativa  alle donne e i beni culturali, portando un intervento sul proprio ruolo all’interno del progetto.

Eccellenze al femminile

La classe  ha iniziato il proprio percorso lo scorso novembre,  partecipando al convegno intitolato “Dante nostro contemporaneo” in cui sono intervenuti il prof. Francesco De Nicola, presidente della Società Dante Alighieri UniGe, il prof. Enrico Parodi del liceo Colombo, i quali si sono soffermati sul ruolo della donna nella Divina Commedia, la prof.ssa Angela Straffalaci con un intervento sulle neuroscienze e le connessioni ipertestuali presenti nella commedia dantesca e, tramite collegamento Skype, con il sociologo contemporaneo prof. Luca Toschi, autore del saggio “La comunicazione generativa”.

Eccellenze al femminile

Punto di arrivo del “viaggio” sarà la messa in scena dello spettacolo itinerante “Dante nostro contemporaneo” dislocato su quindici stazioni situate nella suggestiva cornice del centro storico genovese nel mese di maggio.

Ecco alcune foto che documentano la partecipazione ai suddetti eventi.