Open day 2017-2018

Quattro alunne del Liceo Pertini in Australia!

Soggiorno estivo

Da alcuni giorni, quattro alunne del nostro liceo, e precisamente Lucrezia Andreotti (4H), Alessia Marasco (4L), Carlotta Pestarino (3L) e Clarissa Viganego (3D) si trovano in Australia per una vacanza studio.

L'esperienza è stata realizzata grazie al protocollo di intesa esistente fra il D.E.T del Queensland e la Rete Fri.Sa.Li. World di cui il nostro liceo fa parte. Quest'anno, per la prima volta, almeno una scuola di ogni regione aderente al network di scuole, ha inviato una propria rappresentanza di alunni per quella che è una esperienza indimenticabile e unica nella vita di uno studente. Le alunne trascorreranno in Australia un intero mese. E questo rende l'esperienza ancora più straordinaria.

Anche un'altra scuola genovese (l'I.P.S.A.R. Bergese) ha inviato alcuni suoi alunni. Tutti gli alunni genovesi sono seguiti dal Prof. Ravecca dell'Istituto Bergese.
La preparazione di una simile esperienza è stata un po' lunga e laboriosa, ma siamo certi che ne sia valsa la pena.
Ringraziamo il Prof. Franzese, coordinatore della Rete Fri.Sa.Li. World, il coordinatore della rete per la Liguria, Prof. Roberto Olmi e, per il loro prezioso lavoro, Stefano Deriu, dell'I.T.S. Fondazione Sardegna, la Prof.ssa Sabrina Arecco del nostro liceo e i Proff. Angelo Capizzi e Stefano Ravecca, rispettivamente dirigente e docente dell'Istituto Bergese.
Seguiremo le nostre alunne in questo mese grazie anche ai loro racconti e alle loro comunicazioni.

Arrivano intanto le prime testimonianze dall'altra parte del globo.
Il soggiorno in Australia per qualcuno è iniziato con un camping e le attività correlate...

Soggiorno estivo

Ma non finisce qui. Altre attività con l'Australia sono previste per il futuro e non solo con la rete Fri.Sa.Li. World.

Grazie al Ministero sono in preparazione ulteriori possibilità di scambio, con una visita a Settembre di una delegazione della nostra scuola a Camberra, Sidney e Brisbane.