L'efficace esperienza di alternanza scuola-lavoro di una classe del liceo Pertini alla SIAT

La SIaT

Per l'intera settimana dal 5 al 9 giugno 2017, gli studenti della classe 3A del nostro liceo sono stati ospitati nella sede  SIAT di Via V Dicembre 3 a Genova, per un percorso di Alternanza scuola lavoro avente come obiettivo la formazione e la contestualizzazione della precedente esperienza, condotta in piattaforma web,  con momenti di apprendimento e attività di affiancamento alle diverse funzioni / professionalità  operanti in azienda.

L'esperienza è risultata efficace , i ragazzi si sono trovati al centro dell’attenzione come dei veri professionisti: dalla consegna del “Pass” di accesso con cartellina personalizzata alle riunioni in aule attrezzate , dai “coffee break” allo studio approfondito di un caso reale che ha richiesto agli studenti l'interpretazione del ruolo professionale  da sostenere nel role play organizzato, fino ad una cerimonia di premiazione con foto di rito e la consegna a ciascuno studente di un diploma di partecipazione nominativo da parte della Dirigenza della Società.

Due giornate di formazione e due di affiancamento con gestione di piccoli lavori,seguite dall'ultima giornata con test finale, gioco di ruolo e valutazione dell'operato. Numerosi sono stati gli studenti che hanno desiderato proseguire l'attività, facoltativa, anche nel pomeriggio.

Un sentito ringraziamento al dottor Luca Florenzano, vero animatore dell'esperienza, al suo staff e, naturalmente, alla dottoressa Stella Ghirardo  che  ha sostenuto da subito il progetto, sottolineando e confermando l'importanza di una sempre più proficua collaborazione tra scuola e mondo del lavoro nonchè la sensibilità di SIAT alle relazioni sociali territoriali ed in particolare al mondo dei giovani.

La classe 3A alla SIAT