Open day 2017-2018

PROGETTO SPORT “ALL INCLUSIVE”

Progetto sportivo

Il 9 giugno 2017 si conclude il progetto Sport “All Inclusive”, Progetto inclusivo di avviamento allo sport rivolto ad alunni con disabilità e non, organizzato da un’Associazione del terzo settore, Associazione Anziani Oggi-Argento vivo, e rivolto specificatamente al nostro Liceo Statale S.Pertini.

Potete trovare informazioni sull’Associazione ed sul Progetto visitate il sito http://www.anzianioggi.altervista.org (a sinistra nelle notizie che scorrono).
L’esito del progetto è stato molto positivo. Nell’arco di 4 mesi ha coinvolto 156 alunni (e alcuni per più sport) che hanno partecipato con entusiasmo e spirito di collaborazione, condividendo un’esperienza formativa non solo in ambito sportivo, ma soprattutto in ambito socio educativo.
In particolare:
Sport equestre: hanno partecipato 138 alunni. Classi coinvolte: 1D, 1H, 1F, 2D, 2L, 2F, 2M (4 alunni), 4H, 5D. un incontro al maneggio di Fontanegli con gli esperti dell’Associazione “Amico Cavallo”, guidata da Odette Lunardi;
Tiro con l’arco: ha coinvolto 11 alunni di varie classi. Le lezioni sono state 12 da un’ora e mezza ciascuna e si sono svolte nel cortile della sede di Corso Magenta. L’esperto Fitarco Francesco Dominici è stato affiancato dalla Prof. Barbera che ha frequentato un corso di aggiornamento per Insegnanti di Scienze Motorie. I ragazzi hanno partecipato ai Campionati studenteschi Regionali svoltisi a Lavagna il 3 Maggio scorso, classificandosi la squadra femminile al primo posto con medaglia d’oro e la squadra maschile al terzo posto con medaglia di bronzo.
Vela: 14 alunni. Hanno fatto sei uscite in barca a vela (l’ultima è oggi, ultimo giorno di scuola), con due barche d’altura e 4 docenti “esperti velisti” coordinati da Valerio Melis, presidente del centro Velico interforze di Prà. Le lezioni si sono svolte per lo più al pomeriggio dalle 14 alle 18.
Baskin, Basket inclusivo: hanno partecipato 4 alunni con costanza, 5 saltuariamente e 8 ragazzi adulti con disabilità esterni alla scuola (integrazione anche col territorio). Allenatore Massimo Salomone (esperto FIB), aiuto allenatore Luca Salomone. Si sono allenati tutti i Sabati dalle 13,30 alle 14,30. L’A.A.O. ha potuto realizzare questo corso grazie all’aiuto della PGS AUXILIUM ed al suo Presidente Angelo Serra, che ha esperienza radicata di squadre di Basket, e che ci ha fornito la palestra di Via Cagliari gratuitamente.
Hanno collaborato come docenti accompagnatori ben 20 docenti:
Sport equestre: Milena Verdi, Luca Valerio, Mariangela Olla, Giulia Ieracitano, Elisa Visconti, Marina Firpo, Emanuela Piana, Chiara Montobbio, Eliana Piccardi, Ana Alvarez, Simone Mandelli, Emanuela Piana, Barbara Casale, Federica Castagnoli, Cristina Barbera
Vela: Luisa Novaro, Giuseppe Talotta, Cristina Barbera
Baskin: Cristina Barbera
Tiro con l’arco: Guido Scarantino, Giuseppe Talotta, Cristina Barbera
Organizzazione del gruppo per la produzione dei Cartelloni : Chiara Blasato, Laura Ferrando, Mariangela Olla e Cristina Barbera.
Al termine del Progetto è stata organizzata una festa in Villa Piaggio dove chi è venuto ha potuto provare insieme ai ragazzi del progetto il tiro con l’arco, lo sport equestre col cavallo finto, ed il Baskin nel campetto della Villa.
Premiati: tutti i ragazzi con la maglietta SPORT “ALL INCLUSIVE” gentilmente offerta dalla Scuola Pertini, i Collaboratori delle Associazioni coinvolte (che hanno costituito una rete sottoscrivendo un patto di condivisione) il Preside del Liceo Pertini, il Presidente Regionale del CIP (comitato Italiano Paraolimpico) Gaetano Cuozzo e la Prof. Milena Verdi insegnante di sostegno del Pertini, che è stata di fondamentale aiuto per l’individuazione di alcuni alunni da coinvolgere.
Negli allegati: immagini delle attività progetto e una presentazione dei risultati del monitoraggio effettuato tramite questionario di gradimento.
Non ci rimane che sperare di poter continuare anche l’anno prossimo a coinvolgere i ragazzi in attività così importanti dal punto di vista formativo ed educativo. Grazie a tutti di aver partecipato e condiviso gli obiettivi del progetto. Cristina Barbera
    “Da soli possiamo fare così poco; insieme possiamo fare così tanto!”    Helen Keller

Guarda le foto!

Tiro con l'arco