Incontro degli Studenti del Liceo Musicale con il baritono Michele Patti

Baritono genovese

Martedì 24 gennaio 2017 il giovane baritono genovese Michele Patti ha incontrato gli alunni del Liceo Musicale nell'aula Magna dell'istituto.

Dopo aver parlato della sua esperienza di formazione musicale e artistica, ha introdotto brevemente il personaggio di Guglielmo che interpreterà a febbraio al Carlo Felice nell'opera «Così fan tutte» di Mozart e ha cantato l'aria «Non siate ritrosi..» dal primo atto dell'Opera. Ha poi proposto un breve excursus sulle altre opere della triade Mozart-Da Ponte e come esempio gli alunni De Masi e Bez di 4M si sono cimentati nel duetto «Cinque, dieci...» dalle Nozze di Figaro , ricevendo anche alcune indicazioni interpretative...

L'alunna Frau di 5M ha cantato con il baritono il duetto del Don Giovanni «Là ci darem la mano», dimostrandosi all'altezza e controllando con grande soddisfazione l'emozione.

In conclusione Michele Patti ha eseguito l'aria del Conte dalle Nozze di Figaro «vedrò mentr'io sospiro..». Tutti i brani sono stati accompagnati dal prof. Andrea Visconti. I ragazzi hanno gradito l'iniziativa, sono stati catturati dalla vocalità e dalla presenza scenica del cantante e sono stati colpiti dalla sua disponibilità nel dialogare con loro e nel fornire utili consigli e accorgimenti per intraprendere la carriera del musicista.

Articolo a cura della Prof.ssa Paola Silva
Foto a cura della Prof.ssa Silvia Laura Capra