Successo del Pertini al Secondo Concorso Nazionale “Note creative” per i Licei Musicali

 Secondo concorso

Il gruppo jazz della classe 4M “The Threem", composto da Raphael Belziti, Edoardo Bianco, Andrea Monaci, Simone Raffetto della classe 4M si è aggiudicato il Secondo Premio al Secondo Concorso Nazionale Musicale “Note creative”, tenutosi a Laurino.

Vincitori i ragazzi del Liceo Musicale Alfano I di Salerno, con i quali è nato un forte sodalizio che ha visto il coinvolgimento degli alunni e dei docenti di entrambe le istituzioni, e per il quale auspichiamo in un seguito. Il concorso, aperto a formazioni costituite da studenti iscritti ad un liceo musicale italiano, ha previsto il superamento di una pre-selezione con l’esecuzione di brani di musica jazz, leggera, rock o pop eseguiti ed arrangiati in modo originale dai ragazzi stessi, sotto la guida del loro docente. I brani in concorso sono stati sottoposti all’attenzione di una giuria composta da musicisti professionisti e docenti di conservatorio. Sono stati così selezionati sul territorio nazionale per la finale quattro gruppi, i quali si sono esibiti il 6 agosto 2016 nell’ambito della XIV edizione del Festival JazzinLaurino. Durante i cinque giorni successivi, gli studenti, ai quali si è aggiunta l’alunna Aurora Ghigino (3M), hanno altresì partecipato ai corsi estivi tenuti dai docenti Rita Marcotulli, Michel Benita, Marco Tindiglia, Andy Sheppard, Diana Torto, Michele Rabbia, frequentando lezioni di improvvisazione al mattino e di musica d’insieme jazz al pomeriggio finalizzate anche alla preparazione di jam session ed esibizioni serali sul palco della Piazza nonché locali di Laurino. I ragazzi si sono distinti non solo per le capacità tecnico-artistiche ma anche per l’assiduità, la correttezza e la disponibilità dimostrate durante la frequenza ai corsi, tutte qualità che li hanno contraddistinti per l’intera settimana.

I più vivi complimenti a tutti dal Liceo Pertini.

Guarda le foto!

Guarda i video!

1) Presentazione del Liceo Pertini al Concorso 

2) Esecuzione primo brano. Tom Jobim: Wave

3) Esecuzione secondo brano. Herbie Hancock: Cantaloupe Island 

4) Esecuzione del primo brano a cura dei partecipanti al Workshop con M° Marco Tindiglia 

5) Esecuzione del primo brano a cura dei partecipanti al Workshop con M° Marco Tindiglia 

6) Presentazione dei partecipanti al Workshop con M° Marco Tindiglia 

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookie sul vostro dispositivo.