STAGE LINGUISTICO “LA CLASSE VOYAGEANTE”

Nizza

Dal 26 giugno 2016 al 1 luglio 2016 u.s.,  27 alunni delle classi 1L, 2L, 3L e 3E hanno partecipato ad uno stage linguistico a Nizza, presso l’ Ecole Pierre Overall, che da anni organizza soggiorni per ragazzi in Francia, Austria e Spagna.

Ecco il programma svolto dai nostri allievi.

H.9.00/ H.12.30

Corso di lingua presso la scuola specializzata nell’insegnamento del francese come Lingua straniera L2

Pomeriggio

Escursioni nella regione Cote d’Azur (Nice, Cannes, Antibes)

Visita guidata del Musée Chagall (Nice) e del Musée Picasso (Antibes)

Visita guidata di Cannes

Un pomeriggio al mare!!!!!

Alloggio

Pensione completa presso famiglie rigorosamente selezionate dalla scuola francese

Attestato

Al termine del corso, gli allievi hanno ricevuto un attestato di frequenza con ottime valutazioni per il loro interesse e le loro conoscenze linguistiche.

Obiettivi didattici

Rafforzare la motivazione all’apprendimento della lingua francese

Migliorare le competenze linguistiche, secondo le quattro abilità, dei livelli A2/B1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo in vista dell’esame delle certificazioni linguistiche Delf

Confrontarsi con sistemi di vita diversi

Rafforzare lo spirito di autonomia in un contesto autenticamente francese

Tutte le attività della settimana si sono svolte nella massima correttezza, i nostri alunni hanno ricevuto i complimenti per il loro comportamento educato e collaborativo, sia a scuola che in famiglia.

Non sono mancati momenti di allegria e divertimento, che hanno coinvolto anche le docenti accompagnatrici.

Un ringraziamento particolare va alla prof.ssa Eliana Piccardi, che ha saputo arricchire quest’esperienza di sensibilità, simpatia ed immensa cultura.

La domanda di un alunno al momento dei saluti: “Prof, dove andremo il prossimo anno?!”

A LA PROCHAINE!!!

Maria Ausiello