Open day 2016-2017

Juvenes Translatores

COMMISSIONE EUROPEA

JUVENES TRANSLATORES

La lingua dell’Europa è la traduzione.

Umberto Eco

La Direzione Generale della Traduzione della Commissione Europea (DG Traduzione) ha organizzato anche quest’anno un concorso di traduzione per le scuole dell’Unione Europea, destinato agli alunni nati nel 1996.

I paesi partecipanti sono 28, il numero di scuole selezionate per ogni Stato membro è uguale al numero di seggi che il paese detiene nel Parlamento europeo ai sensi del trattato di Lisbona.

L’Italia ha presentato quindi 73 scuole, fra cui il Liceo S. Pertini che ha partecipato con 5 alunni della classe 4L del Liceo Linguistico ed una riserva scelta fra gli alunni della 3L del Liceo Linguistico. La prova si è svolta nei locali della scuola sotto la responsabilità delle docenti referenti Proff.sse Isabella Rudmann e Maria Ausiello.

Ogni alunno ha scelto una coppia di lingue, ovvero la lingua dalla quale e la lingua nella quale tradurre, nel caso specifico le tre lingue curricolari, inglese, francese e spagnolo, e tutti hanno tradotto nella loro lingua materna, come raccomandato dalla DG Traduzione.

Entro febbraio 2014 verrà reso noto l’elenco dei 28 vincitori che saranno invitati alla cerimonia di premiazione a Bruxelles nella primavera 2014.

Auguriamo ai nostri allievi UN FORTE IN BOCCA AL LUPO!!!!!

Notizia del 6 dicembre 2013:  IL LICEO PERTINI E' STATO SELEZIONATO PER PARTECIPARE AL CONCORSO JUVENES TRANSLATORES 2013!

Per visionare l'elenco delle scuole selezionate, cliccare sul link