Open day 2016-2017

Curve in passerella (a.s. 2003-04)

Immagine ipertestoIl prodotto è stato presentato al Festival della Scienza 2004.

Attraverso un ipertesto, che costituisce il prodotto finale, sono state presentate dagli studenti di una classe quarta del liceo socio-psico-pedagogico Brocca, una dopo l’altra come su una passerella e senza propositi di ordine cronologico, delle curve dette “celebri” in quanto celebri sono i loro autori.

Il progetto, coordinato dalla prof.ssa Angela Berto,  si è articolato attraverso diverse fasi, ognuna delle quali è stata caratterizzata da strumenti differenti e in cui gli studenti hanno alternato momenti di lavoro individuale a momenti di lavoro di gruppo:

• ricerca di informazioni, attraverso testi scolastici, spiegazioni del docente, ricerca e visione di siti Internet;
  • realizzazione delle immagini delle curve prese in considerazione, mediante utilizzo di software adeguato;
  • alfabetizzazione sull’uso di FrontPage e organizzazione della mappa dell’ipertesto e dei collegamenti ipertestuali;
  • attività di realizzazione delle pagine dell’ipertesto in FrontPage;
  • assemblaggio delle pagine dell’ipertesto.

Le varie fasi del progetto si sono svolte durante l’anno scolastico 2003-04 solo parzialmente nelle ore curricolari di matematica e fisica. Anche per questo progetto, poiché il tempo richiesto per la realizzazione del lavoro era molto e non essendo possibile prevedere ore aggiuntive pomeridiane o extracurricolari, di cui gli studenti e il docente coinvolti avrebbero potuto far tesoro, è stata realizzata un’area virtuale per poter comunicare e lavorare in rete in qualsiasi momento della giornata, anche da casa. È stata creata, così, attraverso il sito http://www.eun.org, la Community ”quartac” a cui si sono iscritti gli studenti e il docente coinvolti nel progetto. Tale Community non è altro che un sito web con delle sottoaree contenenti pagine di testo, forum, raccolte di link utili, archivi di file, chat privata e altri strumenti gestiti dall’amministratore di tale Community, cioè il docente coordinatore del progetto, prof.ssa Angela Berto.

Scarica il file, scompattalo, clicca su index e visualizza il lavoro prodotto dagli studenti.