Leoncini - Il ritiro sociale negli adolescenti

il-ritiro-sociale-negli-adolescenti-2957

LEONCINI, Matteo, ed., Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa, Milano, Raffaello Cortina, 2019.
 
Una generazione cresciuta "nella rete" (e completamente irretita o quasi): prendendo le mosse da uno dei fenomeni più significativi del nostro tempo gli autori si interrogano sui criteri per distinguere un uso adattivo dei social e dei videogiochi, da un sintomo di malessere e dipendenza. Cyberbullismo, sexting, gioco d'azzardo e, non da ultimo, poiché sempre più ricorrente, il ritiro sociale, sono alcuni dei comportamenti analizzati in questo testo, con riflessioi sulla loro diffusione e sulle possibili strategie di intervento.Siano nuove espressioni di comunicazione e creatività o spazi di ritiro e rifugio all'interno di profonde crisi evolutive, gli ambienti creati dalla rivoluzione digitale devono essere capiti e affrontati da chi voglia svolgere una funzione educativa. Abdicare e rivolgersi esclusivamente al passato senza accettare questa sfida è la strada sicura verso il fallimento didattico ed educativo.
 
Buona lettura.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookie sul vostro dispositivo.