E Marx tacque nel giardino di Darwin

Ilona Jerger

Ilona Jerger, E Marx tacque nel giardino di Darwin 

 

Il titolo  curioso e intrigante del saggio non delude il lettore che voglia assistere all’immaginario incontro-scontro tra due dei massimi geni del XIX secolo, l’uomo dell’evoluzione e l’uomo della rivoluzione.

I. Jerger ha studiato letteratura e scienze politiche all’università di Friburgo, lavora come giornalista e scrive articoli ,pubblicazioni di carattere naturalistico-scientifico.

Questo divertente saggio appartiene al genere narrativo,sospeso tra storia e invenzione.

Jerger immagina l’incontro tra i due grandi rivoluzionari, dando vita ad un romanzo brillante e pieno di humor, capace di trattare i temi filosofici e scientifici in forma originale e ironica.

Non falsa la verità storica,anche se l’incontro non è avvenuto, ci sono due interessanti “fatti”, due verità, all’origine della “ finzione”.

Marx aveva inviato nel 1873 a Darwin, una copia del Capitale con dedica che Darwin, da buon gentleman conservatore non lesse mai;soltanto le prime 104 pagine sono state tagliate. Marx invece, lesse con grande interesse L’origine della specie di Darwin e capì subito che ciò che stava leggendo avrebbe cambiato radicalmente la visione dell’uomo e del mondo.

Inoltre, Marx e Darwin per un certo periodo(1842-1849) avevano vissuto a poco più di 20 miglia di distanza uno dall’altro: Marx a Maitland Park Road, a Londra e Darwin a Downe.

Sulla base di queste e di altre analogie, l’Autrice getta uno sguardo sulla vita interiore dei due protagonisti affiancandoli, sia a personaggi reali come Emma,  la moglie di Darwin, F. Galton, il cugino di Darwin, E. Aveling, il compagno della figlia di Marx, sia a personaggi fittizi come il dott. Bechett, sperimentatore di nuovi metodi di cura e medico di entrambi.

Un romanzo avvicina i due grandi pensatori liberandoli dalla “polvere” della  storia e valorizzandone gli aspetti umani ma  è, al tempo stesso, un invito ad una riflessione e ad un confronto critico sul mai sopito rapporto tra scienza,filosofia e religione.

BUONA LETTURA!

Gigliola Badano

 

Ilona Jerger, E Marx tacque nel giardino di Darwin, Milano, Neri Pozza, 2017

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookie sul vostro dispositivo.