Suittes voor't Clavier

 Bob van Asperen

Bob van Asperen, Suittes voor't Clavier
 

Un disco altamente raccomandato per gli appassionati di musica barocca per tastiera. Di difficile reperibilità nei pochi negozi italiani rimasti (ma ora con il web e le sue incredibilili disponibilità il problema è quasi inesistente).

Il compositore frisone Reijnold Popma van Oevering è principalmente ricordato per le sue innovazioni nella musica da chiesa barocca nei Paesi Bassi.

Le sue sei suite per tastiera op. 1 furono pubblicati da Etienne Roger ad Amsterdam intorno al 1710, ed erano probabilmente conosciute tra musicisti anche in Germania.

In questo disco Bob van Asperen suona quattro delle suite di Popering van Oevering su un clavicembalo del 1979 di Michael Johnson e le restanti due suite sullo storico organo del 1727 nel Grote of Jacobijnerkerk, Leeuwarden di Christiaan Müller, organo che ha suonato lo stesso Popma van Oevering.Van Asperen dimostra elegantemente una considerevole varietà di interpretazioni sulle trame per i vari strumenti con la consueta eleganza e grande capacità esecutiva.

Buon ascolto!

 

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookie sul vostro dispositivo.