Open day 2016-2017

Open day 2016-2017

Carta dei servizi

La pubblicazione della carta della qualità dei servizi è prevista dalla delibera CIVIT 105 del 2010.

 

CARTA DEI SERVIZI

 

Con la Carta dei Servizi la Scuola esplicita agli utenti la sua azione.

Nel rispetto dei principi fondamentali di: eguaglianza e imparzialità, regolarità del servizio, accoglienza e integrazione, partecipazione  efficienza  trasparenza, libertà’ di insegnamento

la CARTA DEI SERVIZI del Liceo statele “Sandro Pertini” di Genova,

GARANTISCE

AREA EDUCATIVO - DIDATTICA

 

IMPEGNI

ATTIVITA’

STRUMENTI-SERVIZI

  1. CONTINUITA’ EDUCATIVA
  • Raccordo con la scuola secondaria di 1° grado e con l’istruzione superiore e Universitaria
  • Accoglienza
  • Orientamento in entrata, in itinere e in uscita
  • Tutoraggio per le classi  iniziali
  1. ADEGUATEZZA DI CONTENUTI E   METODI DI INSEGNAMENTO
  • Rilevazione situazioni di partenza
  • Programmazione didattica ed educativa adeguata
  • Attività  di recupero e sostegno
  • Alternanza Scuola - lavoro
  • Percorsi individualizzati
  • Stage aziendali
  • Scambi culturali
  1. MODALITA’ RELAZIONALI E  ORGANIZZATIVE
  • Tutoraggio
  • Regolamento di Istituto
  • Regolamento di  disciplina
  1. STRUMENTI  DIDATTICI
  • Riunioni di dipartimento
  • Rilevazione del parere degli studenti e dei genitori sui libri in adozione
  • Programmazione didattica dei Consigli di Classe
  • Interventi del coordinatore di classe/tutor
  1. ATTIVITA’    EXTRASCOLASTICHE

 (Piano offerta formativa)

  • Identità e territorio
  • Pratiche inclusive
  • Intercultura e internazionalizzazione
  • Crescita culturale
  • Viaggi di istruzione
  • Educazione alla comunicazione e altre attività multimediali
  • Partecipazione a concorsi

 

AREA DEI SERVIZI DI COMUNICAZIONE

 

SERVIZIO GARANTITO

PERS. /ORGANO RESPONSABILE

MODALITA’  E TEMPI DI EROGAZIONE

  1. ACCOGLIENZA DEL PUBBLICO

Operatore al centralino

Fornisce le opportune indicazioni, indirizzando all’ufficio o alla persona competente

  1. CONTATTI TELEFONICI

Operatore al centralino

Le modalità di risposta comprendono: nome dell’Istituto, nome e qualifica di chi risponde, la persona o l’ufficio in grado di fornire le informazioni richieste.

  1. INFORMAZIONE

-          Disposizioni sulla sicurezza

-          Regolamento di Istituto

-          Organigramma e Funzionigramma dell’Istituto

-          Orario di ricevimento D.S. e Docenti

-          Elenco Libri di testo in adozione

-          Tabella dell’orario e degli spazi di lavoro dei dipendenti

-          Convocazione e delibere del C. di. I.

 

Esposte all’Albo della Sicurezza

Esposto all’Albo d’Istituto

Esposto all’Albo d’Istituto

Esposto all’Albo d’Istituto

Esposto all’Albo d’Istituto

Esposta all’Albo d’Istituto

 

Esposte all’albo del Consiglio di Istituto

 

 

AREA DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI

 

SERVIZIO GARANTITO PERS./ORGANO RESPONSABILE

MODALITA’ E TEMPI DI EROGAZIONE

 

APERTURA SPORTELLI SEGRETERIE

Segreteria Alunni, personale ed amministrativa. Gli orari sono pubblicati all’inizio dell’anno scolastico e affissi all’Albo

ISCRIZIONI ALUNNI

 

Segreteria Alunni

Nei periodi individuati e comunicati  anche in base alla circolare ministeriale.

Le domande vengono accolte con la modalità telematica disposta dal MIUR. Alle famiglie vengono consegnati: Estratto del POF, Regolamento di Istituto, Regolamento di disciplina, Carta dei servizi, Patto di corresponsabilità educativa, Statuto delle studentesse e degli studenti, libretto delle giustificazioni e libretto dei voti assegnati.

RILASCIO CERTIFICATI

 

Segreteria Alunni

Entro il tempo massimo di cinque giorni lavorativi sono rilasciati i certificati di iscrizione e di frequenza; entro cinque giorni lavorativi sono rilasciati i certificati riportanti votazione e /o giudizi.

La richiesta va inoltrata attraverso appositi moduli da richiedere in segreteria.

I certificati di superamento dell’esame di Stato sono consegnati “a vista” a partire dal terzo giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dei risultati finali.

 

CONSEGNA DOCUMENTI DI VALUTAZIONE  (pagelle)

Alla fine del primo periodo, entro cinque giorni lavorativi dalla conclusione degli scrutini, il Dirigente Scolastico consegna le pagelle che, firmate dai genitori, vengono riportate dallo studente al coordinatore di classe, il quale provvede alla loro raccolta e le deposita in Segreteria Alunni.

I voti di ogni verifica, scritta, orale e pratica di tutte le materie, vengono riportati dai docenti sul Libretto dei voti.

 

AREA SICUREZZA ED IGIENE

 

GARANZIE

PERS./ORGANO RESPONSABILE

MISURE E STANDARD

SICUREZZA

Personale ausiliario

 

 

 

 

 

 

 

Dirigente Scolastico

Vigilanza costante dei corridoi e degli altri spazi non custoditi

Controllo delle entrate e delle uscite degli studenti e del pubblico. Il personale ausiliario addetto richiede allo studente il permesso di uscita anticipata. Consente l’ingresso del pubblico solo dopo aver accertato l’identità e il motivo della visita

 

Piano di evacuazione,

Piano di valutazione dei rischi,

Controlli e interventi tempestivi dopo ogni riscontro negativo o segnalazione

IGIENE

Personale ausiliario e personale esterno convenzio­nato con l’amministrazione provinciale

In base al piano di lavoro predisposto dal  DSGA il personale provvede alla pulizia quotidiana dei servizi igienici, delle aule, delle dotazioni (banchi, lavagne, strumenti…) e degli spazi comuni.

 

PROCEDURE DEI RECLAMI

I reclami sono espressi in forma scritta, su carta libera od utilizzando appositi moduli disponibili in segreteria didattica, indirizzati al Dirigente Scolastico e devono contenere generalità, indirizzo e reperibilità del proponente.  Il Dirigente Scolastico risponde, sempre in forma scritta entro 30 giorni. Il DS si impegna a rimuovere le cause che hanno provocato il reclamo; qualora il reclamo non riguardi la sua competenza, fornisce indicazioni atte ad individuare il responsabile.

 

VALUTAZIONE DEL SERVIZIO

La scuola provvede annualmente alla valutazione della gestione e del  servizio attraverso forme di monitoraggio periodiche e a campione.

 

 

La presente carta è approvata dal C.d.I. in data 19.03.2014

 

 

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