Fondi strutturale europei

Segnalati per voi
Banda e Coro Polifonico del Liceo Pertini all'inaugurazione del Progetto

Banda e Coro Polifonico del Liceo Pertini all'inaugurazione del Progetto "Liguria musica"

    Servizio di Claudio Cabona su Telenord. "Liguria musica" - valorizzare e difendere la...

Un mare di lavoro

Un mare di lavoro

    Articolo su Savona News (edizione web) sulla manifestazione del 25 Maggio a Celle Ligure....

I suoni del Mediterraneo

I suoni del Mediterraneo

    Servizio di Lorenzo Orsini, per la rubrica del TgR "Mezzogiorno Italia"  andato in onda il...

Hemingway days al Liceo Pertini

Hemingway days al Liceo Pertini

    TG3 Liguria edizione delle ore 19,30 dl 18 Maggio 2018. Servizio di Lorenzo Orsini (dal...

Ancora gli studenti del Liceo Pertini alla GOG

Ancora gli studenti del Liceo Pertini alla GOG

    1. Articolo di Giulia Cassini - Il Secolo XIX Online. 15 Maggio...

Al Liceo Pertini una settimana

Al Liceo Pertini una settimana "musicalmente parlando" aperta a tutti

    1. Articolo di Giulia Cassini - Il Secolo XIX Online. 8 Maggio...

Cuori in guerra. Un film girato in collaborazione con il liceo Pertini

Cuori in guerra. Un film girato in collaborazione con il liceo Pertini

  "Cuori in guerra" è un film girato esclusivamente da ragazzi che debutterà in autunno....

Pertini Brass a Savona

Pertini Brass a Savona

    1. Articolo di Marco Oliveri su IL Secolo XIX (edizione web) del 11 Aprile...

Il viaggio di istruzione delle classi 3B, 4B, 5A e 5H

Il viaggio di istruzione delle classi 3B, 4B, 5A e 5H

  L'esperienza del viaggio di istruzione a Napoli delle classi 3B, 4B, 5A e 5H del Liceo delle...

Elezioni. Gli studenti del Pertini avevano già previsto tutto

Elezioni. Gli studenti del Pertini avevano già previsto tutto

     Articolo di Massimiano Salvo su La Repubblica - edizione Genova del 16 Marzo 2018 "Elezioni....

Da Genova alla Cina: Sulle ali della musica col Liceo Pertini

Da Genova alla Cina: Sulle ali della musica col Liceo Pertini

    1. Servizio di Giulia Cassini - Il Secolo XIX Online. 27 Febbraio...

Lezioni di Orchestra al Liceo Pertini

Lezioni di Orchestra al Liceo Pertini

    TG3 Liguria del 24 Novembre 2017. Edizione delle ore 19,30 Servizio di Antonio Zagarese (dal...

 I ragazzi del Liceo Pertini alla RAI

I ragazzi del Liceo Pertini alla RAI

    TG3 Liguria del 25 Gennaio 2018. Edizione delle ore 19,30 La visita della classe 1D presso...

Al Liceo Pertini la Prima Orchestra Giovanile Genovese

Al Liceo Pertini la Prima Orchestra Giovanile Genovese

    Primocanale TG24 del 26 Novembre 2017 - Servizio di Luca...

Jordi Savall e la musica che unisce alla Gog: «Ogni concerto è un tassello in più»

Jordi Savall e la musica che unisce alla Gog: «Ogni concerto è un tassello in più»

      1. Articolo di Giulia Cassini - Il Secolo XIX Online. 13 Febbraio 2018 Jordi Savall e la...

  • Banda e Coro Polifonico del Liceo Pertini all'inaugurazione del Progetto

    Banda e Coro Polifonico del Liceo Pertini all'inaugurazione del Progetto "Liguria musica"

  • Un mare di lavoro

    Un mare di lavoro

  • I suoni del Mediterraneo

    I suoni del Mediterraneo

  • Hemingway days al Liceo Pertini

    Hemingway days al Liceo Pertini

  • Ancora gli studenti del Liceo Pertini alla GOG

    Ancora gli studenti del Liceo Pertini alla GOG

  • Al Liceo Pertini una settimana

    Al Liceo Pertini una settimana "musicalmente parlando" aperta a tutti

  • Cuori in guerra. Un film girato in collaborazione con il liceo Pertini

    Cuori in guerra. Un film girato in collaborazione con il liceo Pertini

  • Pertini Brass a Savona

    Pertini Brass a Savona

  • Il viaggio di istruzione delle classi 3B, 4B, 5A e 5H

    Il viaggio di istruzione delle classi 3B, 4B, 5A e 5H

  • Elezioni. Gli studenti del Pertini avevano già previsto tutto

    Elezioni. Gli studenti del Pertini avevano già previsto tutto

  • Da Genova alla Cina: Sulle ali della musica col Liceo Pertini

    Da Genova alla Cina: Sulle ali della musica col Liceo Pertini

  • Lezioni di Orchestra al Liceo Pertini

    Lezioni di Orchestra al Liceo Pertini

  •  I ragazzi del Liceo Pertini alla RAI

    I ragazzi del Liceo Pertini alla RAI

  • Al Liceo Pertini la Prima Orchestra Giovanile Genovese

    Al Liceo Pertini la Prima Orchestra Giovanile Genovese

  • Jordi Savall e la musica che unisce alla Gog: «Ogni concerto è un tassello in più»

    Jordi Savall e la musica che unisce alla Gog: «Ogni concerto è un tassello in più»

Carta dei servizi

La pubblicazione della carta della qualità dei servizi è prevista dalla delibera CIVIT 105 del 2010.

 

CARTA DEI SERVIZI

 

Con la Carta dei Servizi la Scuola esplicita agli utenti la sua azione.

Nel rispetto dei principi fondamentali di: eguaglianza e imparzialità, regolarità del servizio, accoglienza e integrazione, partecipazione  efficienza  trasparenza, libertà’ di insegnamento

la CARTA DEI SERVIZI del Liceo statele “Sandro Pertini” di Genova,

GARANTISCE

AREA EDUCATIVO - DIDATTICA

 

IMPEGNI

ATTIVITA’

STRUMENTI-SERVIZI

  1. CONTINUITA’ EDUCATIVA
  • Raccordo con la scuola secondaria di 1° grado e con l’istruzione superiore e Universitaria
  • Accoglienza
  • Orientamento in entrata, in itinere e in uscita
  • Tutoraggio per le classi  iniziali
  1. ADEGUATEZZA DI CONTENUTI E   METODI DI INSEGNAMENTO
  • Rilevazione situazioni di partenza
  • Programmazione didattica ed educativa adeguata
  • Attività  di recupero e sostegno
  • Alternanza Scuola - lavoro
  • Percorsi individualizzati
  • Stage aziendali
  • Scambi culturali
  1. MODALITA’ RELAZIONALI E  ORGANIZZATIVE
  • Tutoraggio
  • Regolamento di Istituto
  • Regolamento di  disciplina
  1. STRUMENTI  DIDATTICI
  • Riunioni di dipartimento
  • Rilevazione del parere degli studenti e dei genitori sui libri in adozione
  • Programmazione didattica dei Consigli di Classe
  • Interventi del coordinatore di classe/tutor
  1. ATTIVITA’    EXTRASCOLASTICHE

 (Piano offerta formativa)

  • Identità e territorio
  • Pratiche inclusive
  • Intercultura e internazionalizzazione
  • Crescita culturale
  • Viaggi di istruzione
  • Educazione alla comunicazione e altre attività multimediali
  • Partecipazione a concorsi

 

AREA DEI SERVIZI DI COMUNICAZIONE

 

SERVIZIO GARANTITO

PERS. /ORGANO RESPONSABILE

MODALITA’  E TEMPI DI EROGAZIONE

  1. ACCOGLIENZA DEL PUBBLICO

Operatore al centralino

Fornisce le opportune indicazioni, indirizzando all’ufficio o alla persona competente

  1. CONTATTI TELEFONICI

Operatore al centralino

Le modalità di risposta comprendono: nome dell’Istituto, nome e qualifica di chi risponde, la persona o l’ufficio in grado di fornire le informazioni richieste.

  1. INFORMAZIONE

-          Disposizioni sulla sicurezza

-          Regolamento di Istituto

-          Organigramma e Funzionigramma dell’Istituto

-          Orario di ricevimento D.S. e Docenti

-          Elenco Libri di testo in adozione

-          Tabella dell’orario e degli spazi di lavoro dei dipendenti

-          Convocazione e delibere del C. di. I.

 

Esposte all’Albo della Sicurezza

Esposto all’Albo d’Istituto

Esposto all’Albo d’Istituto

Esposto all’Albo d’Istituto

Esposto all’Albo d’Istituto

Esposta all’Albo d’Istituto

 

Esposte all’albo del Consiglio di Istituto

 

 

AREA DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI

 

SERVIZIO GARANTITO PERS./ORGANO RESPONSABILE

MODALITA’ E TEMPI DI EROGAZIONE

 

APERTURA SPORTELLI SEGRETERIE

Segreteria Alunni, personale ed amministrativa. Gli orari sono pubblicati all’inizio dell’anno scolastico e affissi all’Albo

ISCRIZIONI ALUNNI

 

Segreteria Alunni

Nei periodi individuati e comunicati  anche in base alla circolare ministeriale.

Le domande vengono accolte con la modalità telematica disposta dal MIUR. Alle famiglie vengono consegnati: Estratto del POF, Regolamento di Istituto, Regolamento di disciplina, Carta dei servizi, Patto di corresponsabilità educativa, Statuto delle studentesse e degli studenti, libretto delle giustificazioni e libretto dei voti assegnati.

RILASCIO CERTIFICATI

 

Segreteria Alunni

Entro il tempo massimo di cinque giorni lavorativi sono rilasciati i certificati di iscrizione e di frequenza; entro cinque giorni lavorativi sono rilasciati i certificati riportanti votazione e /o giudizi.

La richiesta va inoltrata attraverso appositi moduli da richiedere in segreteria.

I certificati di superamento dell’esame di Stato sono consegnati “a vista” a partire dal terzo giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dei risultati finali.

 

CONSEGNA DOCUMENTI DI VALUTAZIONE  (pagelle)

Alla fine del primo periodo, entro cinque giorni lavorativi dalla conclusione degli scrutini, il Dirigente Scolastico consegna le pagelle che, firmate dai genitori, vengono riportate dallo studente al coordinatore di classe, il quale provvede alla loro raccolta e le deposita in Segreteria Alunni.

I voti di ogni verifica, scritta, orale e pratica di tutte le materie, vengono riportati dai docenti sul Libretto dei voti.

 

AREA SICUREZZA ED IGIENE

 

GARANZIE

PERS./ORGANO RESPONSABILE

MISURE E STANDARD

SICUREZZA

Personale ausiliario

 

 

 

 

 

 

 

Dirigente Scolastico

Vigilanza costante dei corridoi e degli altri spazi non custoditi

Controllo delle entrate e delle uscite degli studenti e del pubblico. Il personale ausiliario addetto richiede allo studente il permesso di uscita anticipata. Consente l’ingresso del pubblico solo dopo aver accertato l’identità e il motivo della visita

 

Piano di evacuazione,

Piano di valutazione dei rischi,

Controlli e interventi tempestivi dopo ogni riscontro negativo o segnalazione

IGIENE

Personale ausiliario e personale esterno convenzio­nato con l’amministrazione provinciale

In base al piano di lavoro predisposto dal  DSGA il personale provvede alla pulizia quotidiana dei servizi igienici, delle aule, delle dotazioni (banchi, lavagne, strumenti…) e degli spazi comuni.

 

PROCEDURE DEI RECLAMI

I reclami sono espressi in forma scritta, su carta libera od utilizzando appositi moduli disponibili in segreteria didattica, indirizzati al Dirigente Scolastico e devono contenere generalità, indirizzo e reperibilità del proponente.  Il Dirigente Scolastico risponde, sempre in forma scritta entro 30 giorni. Il DS si impegna a rimuovere le cause che hanno provocato il reclamo; qualora il reclamo non riguardi la sua competenza, fornisce indicazioni atte ad individuare il responsabile.

 

VALUTAZIONE DEL SERVIZIO

La scuola provvede annualmente alla valutazione della gestione e del  servizio attraverso forme di monitoraggio periodiche e a campione.

 

 

La presente carta è approvata dal C.d.I. in data 19.03.2014

 

 

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Il Quotidiano della Pubblica Amministrazione

Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookie sul vostro dispositivo.